Il Gruppo Cordenonese del Ciavedal è stato fondato da Renato Appi (15 aprile 1923 – 30 ottobre 1991) nel 1974 a Cordenons.
Contatti: Gruppo Cordenonese del Ciavedal
Via Traversagna – Centro Culturale
33084 Cordenons (PN) – Italia
E-mail: info@ciavedal.it – presidente@ciavedal.it www.ciavedal.it
pagina fb Gruppo Cordenonese del Ciavedal Cordenons; gruppo aperto fb Ciavedal Cordenons
orari di apertura della sede:
Lunedì dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Martedì dalle ore 20 alle ore 22 (corso di friulano variante di Cordenons)
mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
Giovedì dalle ore 17 alle ore 18
Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12
oppure per appuntamento: sms cel whatsapp +39 350 0122366
La segreteria è chiusa per le Festività Natalizie dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
IL DIRETTIVO
Presidente: Raffaele Cadamuro
Vicepresidente: Maria Luisa Zuccolo
Tesoriere: Andrea D’Andrea
Segretario: Daniela Candido
Consiglieri: Laura Brunetta, Daniele Cozzarin, Rino Cozzarin, Roberto Cozzarin, Costanza Vivian, Luigi Vivian
STATUTO DEL GRUPPO CORDENONESE DEL CIAVEDAL
(Approvato nell’Assemblea dei Soci del 12 maggio 1975 e modificato nell’Assemblea Straordinaria dei Soci del 27 febbraio 2015)
Art. 1 – Costituzione denominazione, sede e durata
È costituita, ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, una libera Associazione – rigorosamente apolitica – denominata “Gruppo Cordenonese del CIAVEDAL”, con sede in Cordenons. L’Associazione ha durata a tempo indeterminato.
Art. 2 – Scopi
L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge di mantenere vivo il sentimento friulano e di conservare le tradizioni e la cultura della comunità locale, promuovendo la solidarietà ideale tra tutti i suoi figli, dovunque residenti. Per il raggiungimento dei suoi scopi, l’Associazione di norma opera in collaborazione con Ia Società Filologica Friulana, con l’Ente Friuli nel Mondo e con gli Enti ed lstituzioni operanti nell’ambito del Comune di Cordenons. Promuove convegni e manifestazioni culturali; organizza gite e visite a luoghi e monumenti di maggiore interesse nella Regione; assume le opportune iniziative per realizzare un collegamento costante con i Cordenonesi e i loro discendenti sparsi nel mondo.
Art. 3 – Associati
Possono divenire Soci le persone residenti nel Comune di Cordenons, nonché tutti gli originari del luogo o chiunque abbia legami e/o interessi culturali ed affettivi con la comunità locale. L’ammissione dei soci dovrà essere deliberata dal Consiglio Direttivo. La qualità di Socio si perde per dimissioni o per radiazione. Il Socio moroso da almeno due anni è considerato dimissionario. La radiazione è disposta dal Consiglio Direttivo per fatti incompatibili con l’appartenenza all’Associazione. Contro il provvedimento di esclusione, il Socio potrà ricorrere entro 30 giorni al Collegio dei Probiviri che, nei successivi 30 giorni, deciderà in via definitiva.